Torta salata con carciofi spinosi di Albenga
Impossibile confonderlo con le altre specie del centro e sud Italia per la forma conica del capolino, le "foglie" esterne acquerellate di verde scuro con sfumature violacee e le spine giallastre.
Meno fibroso e dal sapore più delicato rispetto al cugino sardo, si apprezza particolarmente se consumato crudo e il gambo è altrettanto squisito.
La raccolta del carciofo spinoso d’Albenga viene effettuata a partire dall’inizio di novembre, rigorosamente a mano e di preferenza nelle ore più fresche della giornata, e si protrae in modo scalare fino alla fine di maggio per gli impianti tardivi.
Oggi vi prepariamo una gustosa torta salata tipicamente ligure e che impiega questo bellissimo prodotto locale.
-
20 g di burro
-
4 grandi scalogni, finemente affettati
-
1 spicchi d'aglio, tritato finemente
-
8 rametti di maggiorna, finemente tritata
-
100 g di toma tagliata a dadini
-
sale e pepe nero appena macinato
-
2 cucchiai di Vermentino Torre Pernice
-
6 cuori di carciofo, affettati finemente
-
80 g di olive taggiasche sott'olio, snocciolate e tritate
-
75 ml di panna
-
pasta sfoglia pronta
-
1 tuorlo d'uovo medio, battuto con poco latte per la lucidatura
Preriscaldate il forno a 180 °. Sciogliete la metà del burro in una padella e fate cuocere lo scalogno con aglio e maggiorana con un pizzico di sale fino a renderlo molto morbido. Aggiungere il Vermentino e lasciatelo ridurre della metà.
Unite i carciofi e lasciate cuocere a fuoco lento fino a cottura. Aggiungete le olive e la panna e portare ad ebollizione. Togliete dal fuoco e incorporate la toma. Aggiustate di sale e pepe.
Srotolare la pasta sfoglia nella tortiera.Versate il composto di carciofi e livellate. Utilizzando il tuorlo sbattuto con il latte, lucidate il bordo della pasta.
Infornate per 30 minuti; fino a doratura. Buon Appetito