Il pane di Triora
Il pane, per noi di Torre Pernice, è simbolo di condivisione e i nostri menù sono sempre accompagnati da un pane davvero speciale: il pane di Triora.
Triora è un paesino medioevale della Liguria, famoso per il suo favoloso pane, ma anche per le storie sulle streghe, dove pare, secondo innumerevoli racconti, che spesso la legna, non bruciasse solo per cuocere il pane, ma anche per punire la stregoneria diffusa in tutta la zona.
Triora è uno dei borghi più belli d'Italia, e chiunque può accorgersene girando per i vicoli di questo paesino medioevale, arroccato sopra a un cucuzzolo alle spalle del mare nell'entroterra ligure.
Il pane di Triora è perfetto con qualche formaggio locale o per accompagnare invitanti prosciutti e salumi.
La sua particolare bontà, viene dall’impasto con farina, lievito, acqua, sale, farina di grano saraceno e crusca. Viene lasciato lievitare e riposare per un giorno e una notte e cotto nel forno a legna. Il risultato, sono delle fantastiche e profumatissime pagnotte tra gli 800 e 900 gr dalla particolare forma e dal gusto speciale.
Squisito se provato con il "brussu" in dialetto ligure, o Bruss, formaggio spalmabile realizzato facendo fermentare del formaggio fresco .
A Torre Pernice potete trovare queste tradizioni culinarie della Liguria antica, le nostre scelte sono sempre volte alla valorizzazione del territorio e dei suoi favolosi prodotti.