Nel nostro menù trovate speso la crostata. Un dolce semplice che, se realizzato a regola d'arte, si trasforma in un delizioso dessert. Piace a colazione, a merenda e anche a fine cena. Se poi si completa con una marmellata casalinga, è davvero una delizia. Il nostro chef Francesco, oggi ci regala la sua personalissima ricetta.
Crostata con marmellata
Ingredienti per due crostate da diam. 26
- 200 g burro
- 60 g margarina
- 350 g farina
- 150 g zucchero
- 50 g fecola di patate
- 2 tuorli d’uovo
- Marmellata q.b.
Riducete il burro e la margarina a pezzetti e impastatelo con lo zucchero e i tuorli. Aggiungete la farina e la fecola, impastate brevemente, formate una palla che avvolgerete nella pellicola per alimenti. Lasciate riposare l’impasto in frigo per circa mezz’ora. Quando l’impasto è pronto, stendetelo con il mattarello, aiutandovi con un pò di farina, allo spessore di 3-4 mm. Adagiate in due tortiere imburrate e infarinate, farcite con la marmellata senza esagerare e ornare con la pasta in avanzo con strisce o varie forme a piacere. Infornare a 180° per 20-30 minuti. Lasciatela raffreddare e riposare un po' prima di gustarla.
Naturalmente, questa base di pasta frolla si presta per altre farciture. Potete provare con un sottilissimo strato di marmellata di albicocche e fettine di mela, oppure con una crema di limone o altro che le vostra fantasia vi suggerisce. Buon appetito.