CARCIOFI RIPIENI ALLA LIGURE
La ricetta di questo mese, vede come ingrediente principale uno dei fiori all’occhiello della piana di Albenga: il carciofo spinoso violetto, servito nella versione ripiena.
Nella tradizione ligure, per quanto riguarda i ripieni, che siano torte verdi, verdure e quant’altro, ogni zona ha i suoi usi o addirittura a volte le ricette possono cambiare di paese in paese. Si tratta di ripieni di magro oppure di carne o di pesce. Noi di Agriturismo Torre Pernice, ve li proponiamo alla nostra maniera.

Ingredienti per 6 persone
- 12 carciofi spinosi di buona taglia
- coste o biete un mazzetto
- 100 g di carne di bovino macinata
- 2 uova
- pan grattato
- sale, pepe, maggiorana e timo
- pinoli un cucchiaio
- parmigiano
- sedano, carote e cipolle
Pulite i carciofi dalle foglie più esterne lasciando il gambo leggermente più lungo del normale, divideteli a metà e incavateli nel cuore, levando cosi la barba se presente.
Dopodichè lasciateli in acqua molto fredda leggermente acidula, in modo che prendano croccantezza e mantengano il colore.
Nel frattempo fate un piccolo soffritto con un po’ di sedano, carota, cipolla pinoli e olio evo. Aggiungete la carne e sfumate con del vino bianco quando la carne si è leggermente rosolata.
Lavate e tagliate le biete a striscioline e aggiungetele alla carne; ultimate la cottura fino a completo assorbimento dei liquidi. Una volta ultimata la cottura, lasciate raffreddare e passate il tutto al mixer o meglio se lo avete al tritacarne.
Unite i restanti ingredienti regolandovi col pane fino ad ottenere un impasto morbido e maneggevole. Infine scolate i carciofi, riempiteli col ripieno, aiutandovi con un cucchiaio, fino a che non risultino belli voluminosi e infornateli a 180°-190° per 10-12 minuti
Se avanza del ripieno, potete preparare anche delle ottime polpette che infornerete insieme ai carciofi, in modo da non sprecare nulla e sfruttare al meglio anche il forno.
Una ricetta sana, a basso costo, del territorio e soprattutto di stagione!!!