È possibile usare una pecora al posto di un diserbante? Nelle nostre viti, sono ormai anni che abbiamo adottato questo metodo; questi docili animali ci aiutano ripulire i vigneti dalle erbacce.

 

Con questo sistema non si utilizzano diserbanti chimici e sostanze che avvelenano l’ambiente.

 Torre Pernice, è sempre più attenta alla produzione di vino senza l’uso di prodotti chimici in vigneto, per rispondere alla domanda sempre più evidente di una agricoltura che faccia meno ricorso alla chimica a protezione della salute del consumatore, affinché la coltivazione non divenga inquinante per l’ambiente.

 Torre Pernice da sempre si adopera per dare il proprio contributo alla tutela dell'ambiente e per questo motivo, al posto di concimi con prodotti chimici, utilizza biostimolanti a base vegetale. 

Quando le pecore vengono in nostro aiuto? 

Arrivano dalla zona collinare/montana con il loro pastore e, nel periodo invernale, prendono possesso dei nostri vigneti; questo ci permette di tenere pulito il sotto-pianta, e contemporaneamente concimano il suolo. Questa particolare razza di pecora, la Brigasca, deriva dal monte Briga e dall'omonimo passo, sulle Alpi Marittime in Liguria, zona di confine tra Italia e Francia. L’area di allevamento comprende diversi comuni della valle d’Arroscia, della valle Argentina ed altri comuni litoranei della provincia di Imperia e del comune di Albenga per la provincia di Savona.

 Dal loro latte si ottengono ottimi formaggi: come la Toma di pecora brigasca che è un presidio Slow Food sostenuto dalla Regione Liguria. Un formaggio squisito, realizzato da pochi appassionati produttori e grazie a tecniche e attrezzi legati alla tradizione millenaria della transumanza.

 I nostri vini, hanno quindi anche il pregio di essere il frutto di una produzione vitivinicola virtuosa. Le nostre di Pigato, Vermentino e Rossese, danno origine ai nostri vini DOC e al "Bianco della Torre" che è una sapiente combinazione di Pigato e Trebbiano e lievemente petillant. Completano la produzione, i passiti e la grappa di Pigato.

$Pecore contro le erbacce
12/02/2021

Pecore contro le erbacce

È possibile usare una pecora al posto di un diserbante? Nelle nostre viti, sono ormai anni che abbiamo adottato q...

$Le arance Pernambucco
28/12/2020

Le arance Pernambucco

Come ogni anno la nostra piante di arance Pernambucco ci regalano meravigliosi frutti, la coltivazione e' biologica (...

$5 sfumature di Pigato
11/12/2020

5 sfumature di Pigato

Spumante Brut,  Pigato DOC, Pigato Doc Selezione, Passito di Pigato, Pigato aromatizzato. Il vitigno Pi...

$All you can DRINK
11/12/2020

All you can DRINK

  La formula All You Can DRINK vi permette di assaporare i salumi e i formaggi della zona accompagnati dalla foc...

$Vendemmia 2020
28/12/2020

Vendemmia 2020

Il lavoro di un intero anno nelle vigne di Torre Pernice, giunge al verdetto e, come si sa, è il momento pi...

$Tuteliamo l'ambiente !
11/12/2020

Tuteliamo l'ambiente !

    Torre Pernice da sempre si adopera per dare il proprio contributo alla tutela dell'ambiente ...

$Liguria. Non solo mare!
11/12/2020

Liguria. Non solo mare!

La frazione di Campochiesa, del comune di Albenga, vanta la chiesa romanico gotica di San Giorgio, custode di due impo...

$Vendemmia 2019
28/12/2020

Vendemmia 2019

  Come ogni anno la fine della vendemmia è sempre una festa. Ecco il nostro affiatatissimo gruppo con i...