È possibile usare una pecora al posto di un diserbante? Nelle nostre viti, sono ormai anni che abbiamo adottato questo metodo; questi docili animali ci aiutano ripulire i vigneti dalle erbacce.
Con questo sistema non si utilizzano diserbanti chimici e sostanze che avvelenano l’ambiente.
Torre Pernice, è sempre più attenta alla produzione di vino senza l’uso di prodotti chimici in vigneto, per rispondere alla domanda sempre più evidente di una agricoltura che faccia meno ricorso alla chimica a protezione della salute del consumatore, affinché la coltivazione non divenga inquinante per l’ambiente.
Torre Pernice da sempre si adopera per dare il proprio contributo alla tutela dell'ambiente e per questo motivo, al posto di concimi con prodotti chimici, utilizza biostimolanti a base vegetale.
Quando le pecore vengono in nostro aiuto?
Arrivano dalla zona collinare/montana con il loro pastore e, nel periodo invernale, prendono possesso dei nostri vigneti; questo ci permette di tenere pulito il sotto-pianta, e contemporaneamente concimano il suolo. Questa particolare razza di pecora, la Brigasca, deriva dal monte Briga e dall'omonimo passo, sulle Alpi Marittime in Liguria, zona di confine tra Italia e Francia. L’area di allevamento comprende diversi comuni della valle d’Arroscia, della valle Argentina ed altri comuni litoranei della provincia di Imperia e del comune di Albenga per la provincia di Savona.
Dal loro latte si ottengono ottimi formaggi: come la Toma di pecora brigasca che è un presidio Slow Food sostenuto dalla Regione Liguria. Un formaggio squisito, realizzato da pochi appassionati produttori e grazie a tecniche e attrezzi legati alla tradizione millenaria della transumanza.
I nostri vini, hanno quindi anche il pregio di essere il frutto di una produzione vitivinicola virtuosa. Le nostre di Pigato, Vermentino e Rossese, danno origine ai nostri vini DOC e al "Bianco della Torre" che è una sapiente combinazione di Pigato e Trebbiano e lievemente petillant. Completano la produzione, i passiti e la grappa di Pigato.