Il lavoro di un intero anno nelle vigne di Torre Pernice, giunge al verdetto e, come si sa, è il momento più importante per noi viticoltori e per i nostri vini.
La magia della coltivazione vitivinicola risiede proprio in questo, Il sole, la pioggia, i venti dal mare portano ogni anno note e profumi diversi ai nostri vini e quest'annata possiamo solo definirla SUPER.
Le piogge ci sono state e sono state puntuali e utili. Il caldo estivo si è fatto sentire ma senza esagerare, la maturazione è arrivata nei tempi previsti e i grappoli sani, con acini grandi e succosi ci hanno dato soddisfazione nella raccolta ma che ci fanno anche pregustare vini davvero speciali.
Anche quest'anno, nonostante l'emergenza COVID, l’eccellenza dei vini liguri continuerà a farsi apprezzare sicuramente sia dalla ristorazione sia dai singoli consumatori.
Con la vendemmia si attiva un motore economico importante per la nostra regione, che non dipende solo dalla vendita del vino ma anche dalle opportunità di lavoro che questo settore genera lungo tutto la filiera con un notevole numero di persone impegnate sia direttamente in vigna, cantine e nella distribuzione commerciale, sia per quelle impiegate in attività connesse e di servizio.
Noi di Torre Pernice, cerchiamo di fare la nostra parte, mantenendo sempre alta la qualità e l'attenzione all'eco sostenibilità; sia delle coltivazioni che del prodotto.
Ringraziamo quanti hanno partecipato alla vendemmia e aspettiamo con fiducia la maturazione dei nostri vini (Vermentino, Pigato e Rossese) 2020.