Come ogni anno la fine della vendemmia è sempre una festa. Ecco il nostro affiatatissimo gruppo con il quale abbiamo affrontato la vendemmia 2019. Da alcuni anni troviamo, nei lavoratori di diverse etnie, dei validi collaboratori. L’immaginario che la cronaca ci ha aiutato a costruire in questi ultimi tempi è tristemente appesantito dalla paura della diversità e dal timore di accostare religioni diverse, ma la realtà è ben diversa. La normalità invece è costituita da tante persone di religioni e culture diverse che ogni giorno dialogano, vivono e lavorano insieme.
Noi di agriturismo Torre Pernice ne siamo la testimonianza. Uomini e ragazzi provenienti da Nigeria, India, Punjab, Pakistan ecc... Credenti mussulmani, cristiani, sik che nonostante le loro diversità convivono in armonia e lavorano con noi. Un'esperienza umana che fa bene a tutti.
Il lavoro nelle viti è sempre molto impegnativo e dobbiamo affidarci alla loro giovane energia e siamo certi che per loro è il miglior modo di integrarsi e dare sostegno alle famiglie. Sono persone volonterose e capaci delle quali apprezziamo la voglia di fare bene il loro lavoro. Il genere umano è meglio di quanto si pensi!
Il lavoro faticoso è terminato e anche quest'anno la nostra vendemmia ha dato buoni frutti. Siamo certi che i nostri Pigato, Vermentino e Rossese si confermeranno di ottima qualità, attestando l’eccellenza, ormai riconosciuta in tutto il mondo, dei vini della Liguria.
Nonostante la Liguria sia una delle Regioni più piccole d’Italia per settore vitivinicolo, abbiamo dei grandi vini che racchiudono nel loro gusto il nostro territorio. Sono vini d’eccellenza apprezzati sia da intenditori che da consumatori occasionali. Dalla raccolta di quest’anno ci aspettiamo, come sempre, del “buon vino” come lo facevano i nostri antenati e che permetterà a Torre Pernice di farsi ulteriormente strada sul mercato nazionale.
Grazie di cuore a quanti si sono adoperati nella vendemmia. Ora dobbiamo pensare alla prossima stagione e preparare le nostre viti per l'inverno....qui non ci si ferma mai!